English EN French FR German DE Italian IT Spanish ES
Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

TONDO MUSIC PRESENTA: OMETRA. – “We used to look at the stars”

10 June @ 19:00 - 22:00

Ometra è un progetto musicale luganese che propone alternative rock -grunge, tra le influenze troviamo Radiohead, Foo Fighters, Alice in Chains e Anathema.

Nel 2017, spinto dalla voglia di ricominciare dalle basi, il fondatore Carlo Gervasini (My Stupid Dream, Parole Perse, Doomed Timeline Theory e Beansidhe) inizia a scrivere canzoni proprie sottoforma di ‘one man band’. Nella sessione di registrazione si occupa in prima persona di tutti gli strumenti e delle parti vocali, accompagnato solo dalle voci di Claudio Lucchini e Giulia Schertler.

La prima pubblicazione “Ometra” è del 2019: ottiene visibilità e un posto nella compilation “Confederation Music” gestita da Marco Kohler (RSI) con il brano “Ahead”.

Questo buon esordio spingerà il chitarrista a voler comporre musica migliore, con una vera band. Ma l’improvvisa perdita della madre, all’alba del 2019, influirà pesantemente sulla successiva scrittura e l’approccio alla musica di Gervasini, determinando alcuni cambiamenti stilistici e fungendo in parte come tentativo di esorcismo a un dolore implacabile.

Così, nel 2020 ha inizio la stesura di nuovi pezzi, più dinamici ed emozionali.
Nel 2021, realizzato da un gruppo composto da Elia Heutschi (Batteria), Paride Casu (Basso), Giulia Schertler e Anastasia Gautschi (voci), oltre a Gervasini alle chitarre, vede la luce: “We used to look at the stars”, registrato e mixato da Stefano Scenini presso gli Stairway Studio di Cimo.

Il lavoro ottiene ulteriore visibilità rispetto all’uscita precedente e col brano “Crossroads from my Past” OMETRA torna meritatamente a presenziare nella selezione di “Confederation Music” .

“We used to look at the stars” ‘è un album che mi ha aiutato ad accettare e attraversare il dolore’, spiega Carlo Gervasini, ‘per poi rinascere e andare avanti…. Il progetto è stato realizzato nella speranza che possa intercettare i sentimenti di altri che hanno vissuto gravi sofferenze durante il proprio percorso di vita’.

OMETRA, occasionalmente duo in assetto acustico, si esibirà nel contesto accogliente della Tree House, lo spazio d’incontro sopra Tondo Music, il più grande Record-Shop in Svizzera italiana, in viale Stazione 1 a Maroggia.
Durante l’ascolto dell’album e del breve set acustico, i musicisti racconteranno curiosità e aneddoti sui singoli brani. Sarà possibile acquistare dischi della band.

Contatti:
TONDO MUSIC
Tidy Minghetti – comunicazione
Carlo Gervasini

Details

Date:
10 June
Time:
19:00 - 22:00

Organizer

Tondo Music
Email:
info@tondomusic.com
View Organizer Website

Venue

Tondo Music
Viale Stazione 1
Maroggia, TI 6817 Switzerland
+ Google Map